domenica 27 gennaio 2013

Sci di fondo sui Monti Simbruini

Campaegli, Simbruini, Sci di fondo
Nei boschi di Campaegli
Oggi io e Marco abbiamo trascorso una bella mattinata di sci di fondo tra i pianori di Campaegli, nei Monti Simbruini in provincia di Roma.

Ottimo innevamento (tra i 30 e i 50 cm), temperatura ideale, sole: che si può volere di più?

Abbiamo girovagato qualche ora tra le belle faggete e le distese pianeggianti di questa località situata nei pressi di Cervara di Roma: i tracciati erano in parte battuti, anche se, sembrerebbe, con mezzi un po' di fortuna (motoslitte) e le piste erano abbastanza massacrate dal passaggio di persone a piedi e con le ciaspole...

Il meglio di questa zona, penso che lo offrano i percorsi fuori pista, nelle intatte e bellissime faggete, percorse da diverse strade forestali, che permettono escursioni anche di decine di chilometri.

Per me era la prima volta da queste parti, ma mi è rimasta la voglia di tornare, per provare qualche escursione più lunga, nel folto delle foreste...

Qui sotto potete vedere qualche foto.

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Appena partiti dal parcheggio

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Sulla pista battuta

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Galaverna sui faggi

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
La pista di fondo di Campaegli

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Usciamo dalla pista, nel bosco

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Nei boschi di Campaegli

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
La piana di Campaegli
Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Marco si destreggia nella faggeta


Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
La piana di Campaegli

Campaegli, Monti Simbruini, Sci di fondo
Sulla pista di fondo di Campaegli
Il nostro percorso "visto" da Monte Livata

Il percorso sciato

3 commenti:

  1. Gentile Renato, commentiamo solo adesso questo tuo articolo su questo blog perchè solo adesso lo abbiamo trovato "girovagando" su internet. Siamo del Centro Outdoor Avventura-Sci Club Natura Avventura di Campaegli (www.centroavventura.it) e siamo noi che abbiamo dato vita e gestiamo il Centro Fondo di Campaegli. Ci fa molto piacere che questo inverno sei venuto a sciare dalle nostre parti insieme al tuo amico e vorremmo fare una precisazione rispetto a quanto tu hai scritto. Nella tua escursione hai trovato che "i tracciati erano in parte battuti, anche se, sembrerebbe, con mezzi un po' di fortuna (motoslitte) e le piste erano abbastanza massacrate dal passaggio di persone a piedi e con le ciaspole...". E' vero, i nostri mezzi sono un po' di fortuna e le piste le battiamo con una motoslitta e un tracciatore. Questo perchè cerchiamo di creare un luogo per tutti gli appassionati di sci di fondo e di montagna invernale pressocchè senza l'aiuto di nessuno, nella quasi totale indifferenza di tutti gli Enti che invece potrebbero aiutarci in questo. Siamo però convinti che, anche se con solo le nostre forze, stiamo riuscendo, ormai da molti anni, a fare del nostro meglio ottenendo risultati apprezzati da molti appassionati come te. Inoltre le nostre piste, volutamente, sono assolutamente ecocompatibili, infatti per realizzarle non alteriamo minimamente il paesaggio e l'ambiente, non effettuiamo alcun movimento di terra, nessun taglio di piante e il passaggio dei nostri mezzi meccanici, motoslitta appunto, è ridotto al minimo indispensabile e su tracciati già esistenti (quelle che in estate sono normalmente delle strade sterrate che esistono da sempre). Purtroppo questo nostro lavoro non viene valorizzato, apprezzato e rispettato anche da persone poco educate (per usare un eufemismo), che passano spesso sopra i nostri tracciati a piedi e con le ciaspole. Questo nonostante lungo le nostre piste apponiamo cartelli che chiedono di non farlo. Questi cartelli, sempre nello spirito dell'ecocompatibilità delle nostre piste, sono piccoli, in legno, semplicemente piantati nella neve e amovibili, per poterli togliere a fine stagione. Sono talmente amovibili che qualche "simpaticone" si diverte spesso a farceli sparire.
    Nonostante tutto questo siamo però felici del nostro lavoro che staimo facendo a Campaegli, proprio per tutti quelli che come te amano gli sport a diretto contatto con la natura e in armonia con questa, come è lo sci di fondo, e in questi ultimi anni sono sempre di più quelli che vengono nella nosra zona a fare le nostre attività, oltre a un sempre maggiore numero di persone che hanno casa a Capaegli e che ci seguono con affetto e con stima.
    Ciao Renato, ciao Marco e speriamo di rivedervi a Campaegli anche il prossimo inverno.

    Centro Outdoor Avventura-Sci Club Natura Avventura (creato e gestito dall'Associazione Sportiva Natura Avventura Outdoor e dall'Associazione Culturale Natura Avventura)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico,
      innanzitutto ti ringrazio per il commento, che leggo solo ora dato che sono appena tornato dalle agognate vacanze...

      Mi spiace se la mia frase circa lo stato delle piste ha causato del risentimento: non era certo mia intenzione sminuire, né tanto meno criticare, il vostro operato. Del resto, come tu stesso hai evidenziato, i mezzi a vostra disposizione sono modesti rispetto a quelli utilizzati dai più attrezzati centri fondo e dovete fare i conti, purtroppo, anche con la maleducazione ed ignoranza della gente. Non credo quindi di aver scritto nulla di inesatto, ma di aver riportato onestamente quanto chiunque può riscontrare.

      Non di meno, ho molto apprezzato il luogo, così come apprezzo molto lo spirito del vostro operare in montagna, rispettoso della natura.

      Pubblico volentieri la tua precisazione e auguro il meglio alla vostra associazione.

      Un saluto



      Elimina
    2. Ciao Renato, nessun risentimento, anzi la tua frase mi ha dato lo spunto per precisare alcune cose che vorremmo andassero diversamente. Comunque noi, come scrivevo, ce la stiamo mettendo tutta e anche quest'anno apriremo, tutti i sabati e tutte le domeniche, il nostro Centro Outdoor Avventura a Campaegli con tutte le nostre Guide Ambientali Escursionistiche pronte a guidare chi vorrà fare escursioni con le ciaspole, i nostri Maestri per le lezioni di sci di fondo presso il nostro campo scuola, tutte le attrezzature messe a disposizione da noi, le nostre piste che quest'anno cercheremo di battere ancora meglio (per quello che possiamo con i mezzi a nostra disposizione), tutte le manifestazioni culturali e gli eventi che abbiamo messo in programma.
      Speriamo di vederti a Campaegli e ti invio un caro saluto.

      Elimina