lunedì 22 aprile 2013

Monte Aquila: una meta di ripiego

Lungo la cresta della Portella, Gran Sasso
Lungo la cresta della Portella

Questo inverno perturbato continua con una primavera anch'essa piuttosto "vivace": marzo ha visto ben pochi giorni di tempo stabile, ma, finalmente, la seconda decade di aprile sembra regalare qualche giorno di sole incontrastato...

Sembra il momento giusto per il Gran Sasso e la sua cima principale: Sua Maestà il Corno Grande! La meta di questo Lunedì di montagna è quindi facilmente individuata: con Luca e Lorenzo ci dirigiamo verso il lato sud del Gran Sasso, per salire il facile ma interessantissimo canale Moriggia-Acitelli...
Siamo bravissimi: prendiamo la prima funivia per Campo Imperatore, pienissima come la metro B all'ora di punta...

In men che non si dica siamo quindi catapultati agli oltre 2100 m di Campo Imperatore: sole implacabile e temperatura mitissima (7°C alle 9 di mattina!). Nonostante la calura la neve per ora regge bene, ancora indurita dal lieve gelo notturno.

Alla stazione di arrivo della funivia, Lorenzo e Luca terminano gli ultimi preparativi prima di partire

Ci incamminiamo quindi verso la nostra meta: davanti a noi una folta comitiva di scialpinisti tira dritto verso il rif. Duca degli Abruzzi. Noi decidiamo, invece, di scorciare per il traverso della sella di Monte Aquila, già tracciato e che sembra relativamente sicuro... Nel punto in cui si comincia a traversare, una piccola "cornicetta" ha formato uno scalino molto ripido e su neve dura, che ci impone un attimo di attenzione... Mai visto prima!

All'inizio del traverso per la sella di M. Aquila, un passaggio ripido su neve dura impone un po' di attenzione

Visto l'impegno offerto da questo corto ma ripido passaggio, con neve abbastanza duretta, decido di calzare subito i ramponi, visto che secondo me è meglio averli quando non servono che esserne sprovvisti quando potrebbero essere utili (così mi ha insegnato l'esperienza...).

Nell'accingermi a serrare questi indispensabili attrezzi ai miei scarponi, mi accorgo che qualcosa non va: la leva si è improvvisamente allentata e non riesco a fare il caratteristico "clack", che si sente quando la talloniera viene ben chiusa! Che cavolo è successo??? Sembra che la leva sia uscita dalla sua sede nella talloniera, rendendo impossibile la chiusura del rampone!!!

Sconforto massimo.... Proviamo ad aggiustarlo, ma non c'è niente da fare, non abbiamo l'attrezzatura giusta, nonostante il coltellone multiuso di Luca.

Lorenzo nel vano tentativo di accomodare la leva di chiusura del mio rampone

Dopo almeno tre quarti d'ora passati ad imprecare, a tentare aggiustaggi, a sperimentare strane soluzioni come lo scambio di ramponi tra di noi... Alla fine decido che è inutile avversare il Fato: se lo Spirito della Montagna non mi vuole è inutile oppporsi.

Rammaricato per dover imporre anche ai miei compagni il cambio di meta, decidiamo di dirottare verso una cima dove l'equipaggiamento ramponato non sia così necessario: la individuiamo nel mite Monte Aquila, una vetta arrotondata e bonacciona, che non arriva neanche ai 2500 metri, ma che comunque concede bei panorami verso il Corno Grande, nostro obiettivo iniziale.

Lorenzo regola i suoi gloriosi ramponi battimelliani

Tanto per far durare un po' di più la giornata, torniamo brevemente sui nostri passi e ci dirigiamo diretti verso il rif. Duca degli Abruzzi, per poi proseguire sull'affilata cresta che porta verso il Monte Aquila.

Luca risale il pendio che conduca al rif. Duca degli Abruzzi

Pizzo Intermesoli
Giunti sulla cresta, vista verso il Pizzo Intermesoli, la sella dei Grilli e, oltre, il monte Corvo

Lorenzo sulla cresta: a destra si intravede il monte Aquila

Rif. Duca degli Abruzzi, Gran Sasso
Luca lungo la cresta: sullo sfondo il rif. Duca degli Abruzzi e il gruppo del Velino

La cresta è facile, ma in alcuni punti è da percorrere con attenzione, specie quando la neve è un po' duretta ed uno scivolone si pagherebbe a caro prezzo... Eppoi io non ho i ramponi, grrrr!!!

Corno Grande dalla cresta della Portella
Avanzando verso il Corno Grande

Lungo la cresta, il Pizzo Cefalone sullo sfondo

Nei pressi della sella di Monte Aquila, grandi cornici incombenti sui pendii sottostanti si stanno per staccare, formando profondi ed impressionanti crepacci.

Sella di monte Aquila: la cornice sta per venire giù...

Il crepaccetto provocato dalla cornice cadente

Dalla sella di Monte Aquila, la salita verso la vetta è breve e semplice: un pendio con poca neve e un breve tratto di cresta portano alla croce sommitale, dove incontriamo una simpatica comitiva di scialpinisti pusteresi.

Cresta della Portella
Luca e il monte Portella sullo sfondo

Lorenzo e, sullo sfondo, una buona parte del Gran Sasso occidentale

Salendo al monte Aquila, con il Corno Grande sullo sfondo

Vetta di monte Aquila
La vetta del monte Aquila

Dalla cima, il canale Moriggia-Acitelli, che dovevamo salire, si mostra in maniera molto evidente e il rammarico di non averlo potuto salire si fa di nuovo sentire...

Corno Grande, vetta Occidentale
La vetta occidentale del Corno Grande e il canale Moriggia-Acitelli che porta dritto in cima

Ma non fa niente: ormai siamo qui ed è bene godersi questa giornata in alta montagna, con un tempo stupendo e circondati da meravigliosi panorami. Anche se non è proprio una salita alpinistica, è sempre meglio che stare in ufficio, no?

Luca in discesa dal monte Aquila

Una valanga a lastroni staccatasi dai pressi della sella di monte Aquila

Sulla via del ritorno

Che panorama! Altro che la stazione Ostiense...

Ripercorriamo a ritroso la cresta fatta all'andata: la neve comincia a smollare ed ogni tanto il passo affonda profondo nella neve... Attenzione!

Aerea cresta

Il versante nord del Sirente, con il canalone Majori

Il versante nord del Velino

La Scindarella

Campo Imperatore

Siamo tornati al rif. Duca degli Abruzzi

Un paio di foto ricordo e giù veloci alla funivia, per prendere al volo quella delle 14.30.

Lorenzo e Luca

Io e Lorenzo

Per mostrarvi il canale che dovevamo salire, metto qualche foto del Moriggia-Acitelli scattate nelle stagioni passate.